CHICCHIROSSI
IGT Colli della Toscana Centrale
ChicchiRossi è un vino prodotto con uve di Malvasia Rossa, Ciliegiolo, Canaiolo, Montepulciano, le uve vengono raccolte manualmente, poste in cassette e trasportate nel centro aziendale dove vengono passate al Banco di Cernita. Questo sistema di raccolta e selezione delle uve anche se più costoso del tradizionali, ci permette di innalzare di molto la qualità del nostro vino. Durante la cernita vengono tolti tutti gli acini non perfettamente maturi, i pezzi di raspo e di foglie che se vinificati possono abbassare la qualità del vino.
Abbiamo scelto per questo vino di non utilizzare il Sangiovese, vogliamo valorizzare i vitigni complementari del Chianti come la Malvasia Rossa ed il Ciliegiolo che conferiscono note molto fruttate, Canaiolo e Montepulciano danno un bel corpo e tanta rotondità. Si ottiene così un vino molto affascinante che viene affinato per 1 anno in Barriques e Tonneaux prima di essere imbottigliato.
VITIGNI
Vitigni usati sono Malvasia Rossa, Canaiolo, Ciliegiolo, Montepulciano.
TERRENO
I terreni sono di medio impasto tendente argilloso con buona presenza di scheletro, mediamente fertile.
ALLEVAMENTO
Il sistema di allevamento privilegiato è l’alberello , con densità d’impianto di circa 7.000 ceppi/ettaro.
VENDEMMIA
La vendemmia viene effettuata manualmente alla fine di Settembre, tutta l’uva viene passata al banco di cernita per la selezione dei chicchi.
FERMENTAZIONE E MACERAZIONE
La fermentazione avviene in acciaio a temperatura di 28°/30°. La macerazione dura in media 15 giorni.
MATURAZIONE
Si affina per 1 anno in barriques e Tonneaux
ASPETTO
Rosso rubino con riflessi porpora, di buona consistenza.
AROMA
Intenso e persistente con sentori fruttati, vinoso e con sfumature floreali.
GUSTO
Vino sapido, concentrato e fruttato, morbido molto piacevole.
CONSIDERAZIONI
Vino equilibrato che esprime il meglio entro 4/6 anni dalla vendemmia.
ABBINAMENTI
Si tratta di un vino che ben si adatta a tutto i piatti, dagli antipasti con i quali si abbina benissimo grazie ad un interessante aspetto olfattivo con sentori fruttati e floreali ben marcati che lo rendono adattissimo ai tipici crostini toscani di patè oppure ai salumi o formaggi, ai primi, meglio se con sughi saporiti e grassi come ragù, amatriciana o carbonara, ai secondi di carne bianca arrosto o fritti, oppure a carni rosse come il roast beef, per i quali diventano importanti sia la parte tannica che l’alcool.