Mai come in questi ultimi anni l’espressione “non ci sono più i sapori di una volta” è appropriata.
Sempre più spesso il sapore del cibo che mangiamo è standardizzato, dolciastro e monotono; non riusciamo spesso a distinguere dal gusto una pietanza: ormai l’industria modella, omologa e condiziona il gusto dei cibi e delle persone.
In ogni stagione al supermercato troviamo tutti gli ortaggi, non abbiamo più neanche l’emozione di mangiare un ottimo pomodoro a luglio o una meravigliosa arancia a febbraio. C’è sempre tutto, ma di scarsa qualità.
Noi della FATTORIA SAN MICHELE A TORRI crediamo che questa non sia la strada da seguire e per questo abbiamo avviato da alcuni anni un cammino di riscoperta dei sapori autentici del cibo, affiancando alla produzione di vino e olio extravergine di oliva, una serie di prodotti apparentemente minori, ma che ci danno grandi soddisfazioni.
Da circa 6 anni produciamo pane utilizzando la nostra farina biologica ( macinata da Molino Paciscopi di Montespertoli ). Il risultato è un ottimo pane tradizionale, con un gusto intenso, che ben si conserva per diversi giorni.
Abbiamo inoltre iniziato da alcuni anni un allevamento di maiali di razza Cinta Senese. Crediamo che un animale abbia il diritto di vivere una vita dignitosa, anche se destinato al macello, ed è per questo che i nostri maiali crescono allo stato semibrado e si alimentano con erba e cereali semplici quali orzo , mais e favino.
Non utilizziamo miscele e neanche farine di soia spesso Ogm.
Le carni ottenute vengono lavorate dal nostro norcino Luca Magazzini che con passione, rispetto delle tradizioni e senza l’aggiunta di conservanti, produce salumi eccellenti.